Jazz d’autore col Pietro Vitale Combo

Al teatro Sancarluccio coinvolgente performance del batterista accompagnato da 7 musicisti

“Cronache di Napoli”

di Filippo Morena

NAPOLI – Il teatro Sancarluccio ha ospitato, l’altra sera, il concerto del Pietro Vitale Jazz Combo che ha presentato il suo terzo lavoro disco grafico “Such monkey”.

Otto i musicisti, e tutti di buon spessore musicale: Marco ·Brioschi (tromba), Roberto Martinelli (sax alto), Nicola Ferro (trombone), Luigi Vitale (vibrafono), Julian Oliver Mazzariello (piano), Aldo Vigorito (contrabbasso), Emidio Ausiello (percussioni) e Pietro Vitale (batteria).

Undici i brani di un live, come sovente accade, per intenditori. la musica jazz è stata – e continua ad essere – piacevole ma di èlite, ovvero per un pubblico competente, entusiasta, ancora purtroppo limitato a livello numerico. Nonostante alcuni problemi legati ad un microfono, la serata è trascorsa piacevolmente.

Il Pietro Vitale Jazz Combo, attinge a piene mani dai suoni del mondo, da paesi con tradizioni cultural musicali lontane e differenti dalle nostre.

Una nota di plauso va doverosamente fatta a Julian Oliver Mazzariello, tastierista, alle prese anche con una mini-fisarmonica il cui suono ha incantato tutti, immergendo i presenti in scenari passati… fantastici ed a Luigi Vitale al vibrafono.

Splendide e coinvolgenti le esecuzioni di “Angelo blù”, “Notte africana”, e della canzone che da il titolo al cd “Such monkey”, presentata dapprima con sonorità di riti e mondi africani e poi, come bis, in chiave jazzistica e senza l’ausilio della batteria.

Una serata all’insegna del jazz d’autore in una struttura non sempre abituata ad ospitare simili eventi che, non ha deluso i presenti.